Rischio terremoti

Dettagli della notizia

Come comportarsi se c'è il rischio terremoti

Data:

11 Aprile 2023

Data scadenza:

11 Aprile 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Rischio terremoti

Come comportarsi?

INFORMATI SULLA CLASSIFICAZIONE SI SMICA DEL COMUNE IN CUI RISIEDI> Devi sapere quali norme adottare per le costruzioni, a chi fare riferimento e quali misure sono previste in caso di emergenza.

INFORMATI SU DOVE SI TROVANO E SU COME SI CHIUDONO I RUBINETTI DI GAS, ACQUA E GLI INTERRUTTORI DELLA LUCE> Tali impianti potrebbero subire danni durante il terremoto.

EVITA DI TENERE GLI OGGETTI PESANTI SU MENSOLE E SCAFFALI PARTICOLARMENTE ALTI> Fissa al muro gli arredi più pesanti perché potrebbero caderti addosso

 

TIENI IN CASA UNA CASSETTA DI PRONTO SOCCORSO> una torcia elettrica, una radio a pile, un estintore ed assicurati che ogni componente della famiglia sappia dove sono riposti.

SE SEI IN LUOGO CHIUSO CERCA RIPARO NEL VANO DI UNA PORTA> inserita in un muro portante (quelli più spessi) o sotto una trave perché ti può proteggere da eventuali crolli.

RIPARATI SOTTO UN TAVOLO> È pericoloso stare vicino a mobili, oggetti pesanti e vetri che potrebbero caderti addosso.

NON PRECIPITARTI VERSO LE SCALE E NON USARE L’ASCENSORE> Talvolta le scale sono la parte più debole dell’edificio e l’ascensore può bloccarsi e impedirti di uscire.

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024, 10:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri